venerdì 25 novembre 2011

I bund e lo spread

D'accordo, ci vuole un riferimento per il mondo finanziario europeo. E il riferimento sono i bund tedeschi. Benissimo. Ma supponiamo per un attimo che questi bund crollino e nessun altro bond salga. Secondo questi illuminati economisti lo spread si ridurrebbe e quindi IN TEORIA tutti gli altri paesi, trovandosi in linea con la Germania starebbero meglio? Ovviamente no. Ma io dico, invece di mettere un parametro unico, non si poteva mettere una media europea? Ma chi l'ha detto che dev'essere la Germania il riferimento? Perchè sono più ricchi? Okay, e se allora la smettessimo di comprare auto tedesche nell'errata convinzione che una Mercedes/BMW/Audi/VW sia meglio di un'altra anche se fatta nello stesso posto (Cina India Est Europa et cetera)? Forse anche loro sarebbero meno ricchi.

Sarebbe perfetto se la smettessimo anche di credere agli USA che ci fanno i sorrisini e ci dicono che vogliono un euro solido mentre da dietro cercano di sabotarlo colpendo gli anelli più deboli. E meno male che era Bush quello cattivo...

2 commenti:

  1. La stragrande maggioranza degli evasori acquista costose auto tedesche di lusso (alcuni anni fa leggevo su Affari e Finanza che l'Italia era il primo cliente europeo per la Mercedes).
    Ancora una volta, c'e' dualita'.
    Il debito dello stato servito a tenere alto un tenore e le importazioni e la Germania ne ha molto beneficiato.

    Gli USA sono i parassiti di tutto il mondo e con il loro indicibile, innumerabile debito estero non hanno alcun diritto di osservare alcunche'.

    In genere il debito e' servito per pompare la crescita tumorale e patologica.
    La struttura cresciuta dopata, malata, tumorale, ora va verso il collasso.

    RispondiElimina
  2. Siamo, a quanto mi risulta, ancora saldamente al terzo posto negli acquisti di Mercedes e BMW, ed è decisamente troppo per un paese che produce auto. Al primo c'è la Germania al secondo la GB. Questo sito è della Fiat, ma pare abbastanza affidabile, così puoi farti anche un'idea di come vada il mercato. La Mercedes è appena uscita dalla top ten in Italia, ma penso che tra BMW, Audi e Mercedes siamo attorno alle 130.000 auto l'anno. Per carità, molte saranno aziendali, ma forse è l'ora di smetterla di regalare soldi in giro lo stesso.

    http://www.carsitaly.net/

    RispondiElimina

I troll non sono i benvenuti, gli insulti neanche. Non sono democratico nè caritatevole, per cui se il pensiero è scritto per creare flames o per insultare verrà cestinato. Gli anonimi non sono ammessi.